23 settembre 2013

Le star prima e dopo il chirurgo: Madonna


Questa settimana per la rubrica del "Prima e Dopo" analizziamo una cantante che da trent’anni a questa parte domina le classifiche di tutto il mondo e non accenna a voler farsi detronizzare dalle nuove leve. Un’artista senza alcuna dote particolare, a cominciare dal saper cantare, che è riuscita grazie al suo talento di sapersi vendere e reinventarsi in continuazione a diventare un’icona per intere generazioni. Madonna.

Nella sua vita ha praticamente fatto di tutto, non solo cantautrice ma anche attrice, scrittrice, regista, ballerina, produttrice, scrittrice, profumaia, palestraia e chi più ne ha più ne metta. Dove butta l’occhio lei fioriscono mazzi e mazzi di dollari. La sua avventura nel mondo dello spettacolo comincia a vent’anni con soli 35 dollari in tasca per studiare danza a New York nella famosa scuola di danza di Alvin Ailey.

Da allora non si è più fermata e i 35 dollari hanno aggiunto zeri e zeri dietro di essi fino a farla diventare una delle donne dello star system più ricche ed influenti del mondo. Disco dopo disco riesce a cambiare il mondo della musica e non solo, ogni suo lavoro suscita talmente tanto scalpore e clamore che diviene la regina dello scandalo.

In trent’anni di carriera le ha praticamente provate tutte, tanto che le nuove divette del pu*tan-pop si gettano a man basse sul suo repertorio per riciclare, copiare o semplicemente "omaggiare" quella che è la Michael Jackson al femminile. Una che ha inventato un genere ed è stata l’apripista per tutti i migno*toni che sono venuti dopo.


Il primo singolo Everybody del 1982 è subito un successo e così sarà per quasi tutti le sue canzoni ed album. Che si vesta da sposa in calore o con le te*te a cono, che sia nella fase sexy, androgina, new age o cheerleader, grazie anche a dei video trasgressivi e provocatori, scavalca tutti e tutte andando ad impossessarsi del trono di regina pop e difendendolo con le unghie e con i denti per decadi e decadi.

Passano i decenni e lei è sempre lì a vedere passare sotto il suo naso meteore musicali o presunte rivali che vorrebbero scipparle la poltrona da sotto il sedere. E anche se con il tempo e gli ultimi album sta cominciando a mostrare che il tempo passa per tutti e che con la vecchiaia non si è più infallibili, riesce sempre e comunque ad essere seguita ovunque da orde di fan eccitati, tanto dall’essere l’artista che ha incassato di più con un tour quest’anno grazie all’MDNA tour.

Per essere sempre al top e da buona couguarona farsi i migliori giovincelli su piazza, la cantante non lesina con i passaggi dal chirurgo estetico e nonostante la vita piena d’eccessi, i due matrimoni falliti e i cinquant’anni passati appare agli occhi della plebaglia come una giovincella, mani da stregaccia escluse.  

Per lei annoveriamo una rinoplastica, un ritocco ai denti, un lifting facciale ed iniezioni di botulino a iosa, tanto dall’aver perso il conto lei stessa e il suo chirurgo estetico. Nel tempo e con gli anni è migliorata talmente tanto da essere quasi meglio adesso da vecchiarda che quando era un pulzella, anche se recentemente sta un pò esagerando con le punturine…rimandata!



Nessun commento:

Posta un commento