28 settembre 2013

Classifica mondiale singoli ed album: primeggiano Katy Perry e Jack Johnson


Non ha decisamente intenzione di placarsi il grande successo riscosso da Roar, il nuovo singolo di Katy Perry, nella classifica dei singoli più venduti nel mondo e anche questa settimana non solo riconferma il primato ma non perde assolutamente terreno rispetto alla precedente settimana. Resta invariata sopra i 550 mila punti.

A scalzare dal secondo gradino della classifica la ormai onnipresente denudata Miley Cyrus è Avicii, che perde qualcosina nei punti con la sua Wake Me Up! ma non tanto quanto la reginetta dello scandalo. Al quarto posto invece risale la canzone che molti danno come flop e che invece resta stabile in top5 da ormai un mese e mezzo, la mother monster Lady Gaga, tallonata sempre più da Lorde con la sua Royals che anche a questo giro ha guadagnato un’altra piccola posizioncina.

Continua invece il suo lento declino, dopo 22 settimane, il tormentone di quest’anno, Blurred Lines che questa settimana perde due posticini e si blocca alla numero 6. Nelle ultime quattro posizioni della top ten dei singoli invece troviamo tre nuove entrate.

Al settimo posto entra la nuova canzone danzereccia di Jason DeRulo, Talk Dirty, che ha fatto faville in Inghilterra, al nono posto la nuova truzzata di Sora Spears che raccimola pochi punti (196 mila) al cospetto di cotanto nome, in attesa del video e dei passaggi radiofonici più consistenti, e al decimo posto il singolo promozionale di Katy Perry, Dark Horse. Nonostante non sia il suo secondo singolo ufficiale ha fatto molto bene in classifica a dimostrazione che la cantante sotto questo punto di vista straccia tutti.


Per quanto riguarda gli album più venduti, anche questa settimana troviamo un rimpasto generale nei piani alti, con ben sette new entry. E si comincia proprio dal primo posto che vede il cantautore Jack Johnson surclassare tutti con 184 mila copie smerciate.

Al secondo posto, con una manciata in meno di copie vendute, si piazza il dj svedese Avicii con il suo primo album trainato dal suo singolo di successo. Sul gradino più basso del podio invece scendono i primatisti della settimana scorsa, gli Arctic Monkeys con 120 mila copie. Medaglia di legno ad un altro cantante country, Justin Moore, che con il suo terzo album arriva per la prima volta nella sua carriera a peakkare così in alto (precedentemente si era fermato massimo al quinto posto).   

In quinta posizione troviamo il cantante che vi avevo consigliato di ascoltare e che bisognava seguire con grande attenzione, Stromae. Con il suo piccolo gioiellino questa settimana fa il più importante incremento di vendite e sale di ben sei posizioni piazzandosi in top5. Nella parte bassa della classifica ci sono praticamente solo delle novità ad eccezione dell’ottavo posto presieduto da Luke Bryan (un’altro country man!).

Altrimenti le nuove entrate sono rappresentate dai Placebo al sesto posto che ritornano con un album d’inediti dopo cinque anni, al settimo posto il vincitore di Nashville Star, Chris Young, con il suo quarto album in carriera (manco a dirlo country!), al nono posto una compilation e chiude al decimo posto Sir Elton John con il suo ennesimo album dopo essere diventato papà per la seconda volta.

Cliccate qui per vedere tutte le altre posizioni delle classifiche…  


 Singoli



Album

Nessun commento:

Posta un commento