17 giugno 2013

Le star prima e dopo il chirurgo: Donatella Versace


Questa settimana per la rubrica del "Prima e Dopo" analizziamo una stilista che ha campato per anni alle spalle del fratello e ha fatto della chirurgia estetica uno stile di vita. Più me rifaccio e più me sento importante. Peccato che poi i risultati sono tutt’altro che rassicuranti. Una donna, una faccia rifatta. Donatella Versace.

Anche se entra nel mondo della moda verso la fine degli anni ’80, quando il fratello le regala la direzione della linea Versus, lei stava sempre tra i piedi e consigliava Gianni supervisionando le campagne pubblicitarie del noto marchio. Morto tragicamente il vero genio di casa, lei prendi in mano tutto l’impero di casa Versace e cerca alla buona e meglio, senza riuscirci sempre, di non sfigurare davanti all’enorme talento del fratello prematuramente scomparso.

Lei che ama sperimentare ma che il più delle volte non è capita (come lei stessa ha ammesso più di una volta) ha da sempre osato, arrivando ad usare tessuti fatti di buccia di banana e foderati di plastica, valorizzando il concetto del non finito e gli orli non cuciti. E te credo che non sei capita bella mia! Ma a poco a poco, sfilata dopo sfilata, riesce anche lei ad entrare nel cuore delle dive che la cercano insistentemente per poter indossare i suoi vestiti. Celebre fu il vestito floreale trasparente creato per Jennifer Lopez ai Grammy Awards o l’ultimo di Mariah Carey che s’è strappato in diretta televisiva.

Tutte le dive americane la vogliono, compresa Hillary Clinton, e lei, con il suo inglese biascicato che peggio fa solo Roberto Cavalli, risponde. Da Reggio Calabria con furore, firma tutti gli abiti più eleganti delle star e starlette donandole eleganza e sensualità, cosa che lei si sogna.
  
Con il grande successo e le prime sfilate a New York la stilista comincia il suo lungo calvario con la cocaina che si accentua dopo la morte del fratello, rendendola completamente tossicodipendente. E solo nel 2005, costretta dal suo migliore amico Elton John e dall’ex marito con il quale ha avuto due figli, si fa rinchiudere in una clinica privata in Arizona per farsi disintossicare del tutto e riuscirne pulita solo un anno dopo.

Tanto è forte il suo personaggio che più volte è stata citata all’interno di serie televisive e film legati alla moda e non, uno su tutti Il Diavolo veste Prada. Nel 2006 partecipa anche al film comico Zoolander con un breve cameo. Senza contare che tutti i nomi più importanti dello star system la venerano come un Dio, a cominciare da Lady Gaga sua grande amica.

Sul versante chirurgia estetica possiamo dire che è uno di quei casi in cui il prima era diecimila volte meglio del dopo. Le varie operazioni a cui si è sottoposta le hanno conferito un’aurea arancione e le hanno cambiato radicalmente i connotati, rendendola a dir poco irriconoscibile. Da un aspetto signorile siamo passati a quello di una vecchia ba*tona raggrinzita. Tralasciando le sue mille lampade e abbronzature che le hanno bruciato la pelle e il suo capello biondo platino inguardabile, per lei ci sono nuovi di zecca gli zigomi, le labbra, il naso, innumerevoli lifting e una mastoplastica additiva.

Insomma, sarà pure brava, ricca e famosa ma non si può proprio guardare... bocciata!



Nessun commento:

Posta un commento